Vai al contenuto

31 MAGGIO: GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO

IMG_20190531_122526 copiaSpegni la sigaretta, accendi la salute.

Oggi è la giornata mondiale senza tabacco, ma bisognerebbe che lo fosse anche domani e domani l’altro e dopopodopodomani e… sempre, perché il fumo fa male.

Io ho smesso definitivamente quasi 5 anni fa, da un giorno all’altro, di colpo ( fumavo un pacchetto al giorno e mi piaceva fumare, lo ammetto, ma ho sempre saputo che fumare faceva male). Sono riuscita a smettere di colpo e non è stata una passeggiata, ma mi ripetevo che un pezzo di carta con del tabacco non poteva essere più forte di me e della mia volontà.

I momenti più duri erano la mattina, dopo il caffè, la sera, davanti alla tv, oppure quando scrivevo al computer e, soprattutto, quando prendevo l’aperitivo con gli amici e fra loro ce n’era magari qualcuno che fumava …ma il mantra era quello che ho scritto sopra: tu sei più forte di un fottuto rotolino di carta con dentro un po’ di tabacco.

Dopo pochi mesi non solo non avevo più nessuna voglia di fumare, ma addirittura mi dava fastidio l’odore del fumo. Ora, quando vedo qualcuno che a colazione fuma una sigaretta, mi domando come facevo a fumare (e in particolare come facevo dopo il primo caffè, provando addirittura un gran senso di nausea). Per non parlare del fastidio che provo quando sento la puzza del fumo sugli abiti di qualcuno che mi passa accanto per strada o sugli autobus o in altri luoghi pubblici…

Vi racconto questo solo per dirvi che smettere di fumare è possibile, basta un pizzico di forza di volontà e una buona dose di determinazione.

Spegnete la sigaretta, ci guadagnerete in salute e… anche nel portafoglio (infatti ho calcolato che risparmio mediamente più di 1000 euro all’anno da quando ho smesso: tutti soldi che non se ne vanno in fumo, letteralmente).

 

 

© Monica Cillario

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: