Vai al contenuto
Annunci

CHIESE NEL MONDO: NOTRE DAME DE BON VOYAGE A CANNES

IMG_20190513_143856 copia La chiesa di Notre Dame de Bon Voyage – letteralmente “Nostra Signora del Buon Viaggio”- si trova a due passi dal Palais de Festival, a Cannes e proprio per la sua posizione è molto visitata dai turisti.

Erano anni che ci passavo davanti e ieri, avendo un po’ di tempo a disposizione, sono entrata per vederla, incuriosita soprattutto dal lampadario che si nota anche da fuori, quando il portone è aperto.

La Chiesa è piccola ma carina e ha anche una sua storia: di ispirazione romanica, fu costruita nel 1878 dall’architetto Laurent Vianey; venne edificata su una precedente cappella del XVI secolo divenuta troppo piccola per contenere i fedeli.

Napoleone Bonaparte, la notte del 2 marzo 1815, scelse proprio questa chiesa (che all’epoca era ancora una piccola cappella) per bivaccare alcune ore dopo la sua fuga dall’Isola d’Elba.

Nel video potete vedere l’interno della Chiesa, ma ERRATA CORRIGE: dico che è la chiesa di San Nicola e invece la Chiesa è quella di Notre Dame de Bon Voyage; sono stata indotta all’errore perché la chiesa fa parte della Parrocchia di San Nicola, ma, ripeto, la chiesa si chiama Eglise de Notre dame de Bon Voyage: scusate e… buona visione!

 

 

© Monica Cillario

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: