Vai al contenuto
Annunci

LUNEDÌ DI PASQUETTA

IMG_5905 (1)Dopo la Settimana Santa  (i sette tragici e dolorosi giorni della Passione di Cristo), il giorno della Resurrezione, il primo  di una nuova settimana, inaugura un nuovo tempo di gioia e di pace.

È un  particolare “ottavo giorno” destinato a durare tutta una settimana fatta di sette domeniche e volto a prefigurare un’eternità radiosa e alleggerita dal dolore. 

 Ogni Paese ha tradizioni diverse per festeggiare il Lunedì di Pasqua.
In Ungheria i ragazzi cospargono le ragazze di profumo perché porta fortuna e le ragazze devono ricompensarli donando loro dei soldi e delle uova di Pasqua.
In Inghilterra il Lunedì di Pasqua prevede anche il martedì e si chiama headline o lifting; i giovani vanno di casa in casa portando una sedia decorata di fiori e quando una ragazza si siede sulla sedia la sollevano in aria per tre volte: è un rito che solleva dalla sorte, porta fortuna. La ragazza ringrazia il ragazzo che l’ha sollevata donandogli del denaro o un bacio. Il giorno dopo, ossia il martedì, è il turno delle ragazze di sollevare i ragazzi sulla sedia.
Nel Sud della Francia c’è l’usanza di fare una scampagnata con tutta la famiglia e gli amici, banchettando con una grande omelette preparata con le uova del giorno di Pasqua e questa tradizione si chiama “omelette de Pâques” o “Pâquette”.
In Italia il Lunedì di Pasqua è conosciuto come Pasquetta ed è usanza preparare un pique-nique da degustare in campagna… la famosa gita fuori porta, occasione per mangiare le uova che erano state preparate e decorate durante il Venerdì Santo.
Siccome il lunedì di Pasqua cade l’indomani della Pasqua, la sua data è variabile… nel 2020 sarà festeggiato il 13 aprile.
© Monica Cillario
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: