Vai al contenuto
Annunci

IL RE DEI PAPARAZZI

_DSC3616 copiaIn oltre sessant’anni di carriera, Rino Barillari ha immortalato tutto il mondo: un video e una mostra lo celebrano al Maxxi di Roma.

 

The King, come lo chiamano scherzosamente nell’ambiente dei fotografi, ebbi il privilegio di conoscerlo, fotografarlo e intervistarlo qualche tempo fa.

Mi concesse un po’ del suo preziosissimo tempo (perché Rino di tempo ne ha sempre davvero poco, preso com’è nel seguire – a volte anche inseguire- il prossimo personaggio da immortalare o il caso di cronaca da documentare : lui infatti non è solo il paparazzo più famoso del mondo, è anche uno dei migliori fotografi di cronaca che abbia mai avuto il nostro Paese).

Lo incontrai vicino a “Il Messaggero” il giornale per cui lavora da sempre e mi raccontò la sua carriera e alcuni momenti importanti della sua vita (quello che mi disse, se vi interessa potete leggerlo qui).

Ieri, al Maxxi, lo hanno festeggiato in tanti, ma lui ha voluto ringraziare tutti noi fotografi e giornalisti, e lo ha fatto con quell’umiltà che solo i grandi hanno e lui grande lo è davvero, come dimostra la sua lunghissima carriera.

 

Paparazzo è la terza parola italiana più conosciuta al mondo, dopo Pizza e Ferrari”, dice Rino, e se è così conosciuta lo dobbiamo senz’altro a lui e ai suoi meravigliosi scatti, che hanno raccontato un’epoca e che ora fanno parte della storia del nostro Paese.

Della mostra non ve ne parlo perché va vista, infatti mai come per le foto di Barillari è giusta la frase che afferma che un’immagine vale più di mille parole.

Guardare per credere.

 

 

© Monica Cillario

Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche perziale di video e/o foto e testo, viola i diritti di ©.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: